Sign in / Join

3 maggio giornata della libertà di stampa

Share:

La Giornata mondiale della libertà di stampa, il 3 maggio, è stata ricordata con vari convegni online e pubblicazioni.

In tempi di #covid19 questo è l’unico modo, virtuale, per unire le voci dei giornalisti di tutto il globo.

Ricordiamo che la Federazione Internazionale dei Giornalisti che raccoglie  più di 600.000 membri in 146 Paesi, allerta ancora sulle difficili condizioni di lavoro dei professionisti in alcuni paesi come Turchia e Ungheria.

 

Moena, wikipedia

In Trentino, a Moena (località che conosciamo bene e di cui abbiamo scritto), vive il famoso disegnatore e vignettista FABIO VETTORI.

Noto per aver inventato “Le formiche” di Vettori, personaggi delle vignette che si destreggiano in varie situazioni, soprattutto raccontando le bellezze delle Dolomiti, con molti dettagli e la laboriosità che forse – guarda caso – accomuna il popolo trentino alle piccole lavoratrici di boschi e sottosuolo.

Ecco la vignetta che Fabio Vettori ha pubblicato sul giornale “Articolo21” per celebrare la Giornata mondiale della libertà di stampa.

Nella quale, tra l’altro, si inneggia per la libertà di Patrick Zaki, studente di 28 anni dell’università di Bologna fermato l’8 febbraio al Cairo con l’accusa di aver diffuso su facebook informazioni dannose per lo Stato egiziano.

vignetta di Fabio Vettori per Articolo21

vignetta di Fabio Vettori per Articolo21

 

 

Ti piace il nostro blog? Iscriviti.

Ti piacciono i nostri video? Guardali sul canale Youtube.

E se ami il Trentino, leggi tutti i nostri articoli a riguardo.

Share: