Ci sono delle letture che riescono a cambiarci la serata o la giornata. Volete affermare il contrario? non credo…
Alcuni libri sanno tirar fuori sentimenti positivi in noi, altri ci annoiano e ci ammorbano. Niente di peggio che sbagliare lettura! Ma attenzione: l’ultimo libro che qui consiglio invita a pensare il contrario di quello a cui siamo abituati, per diventare improvvisamente creativi. Siete pronti ad accendere le vostre lampadine?
- Bruno Munari, Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni, 2006
- Austin Kleon, Ruba come un artista, 2013
- Austin Kleon, Keep Going: 10 Ways to Stay Creative in Good Times and Bad, 2019
- James Salter, L’arte di narrare, Guanda, 2017
- Paul Arden, Qualunque cosa pensi pensa il contrario, 2006
Sulle ali di Munari
Bruno Munari, Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni
Che relazione c’è tra intelligenza, creatività e memoria? Munari spiega tutto ciò con argomenti chiari e moltissimi esempi visivi. E’ soprattutto una pietra miliare del genere, molto accessibile e godibile.
Rubare bene non è un furto
Austin Kleon, Ruba come un artista
Austin Kleon è scrittore, pubblicitario, disegnatore.
Si definisce uno scrittore che disegna ed è diventato un guru della creatività. E’ autore di best sellers come “Steal like an artist” (Ruba come un artista).
Prenditi lo spazio per fare quello che ti ispira, inizia a fare quel che vuoi facendo degli errori, migliora la manualità, prendi da ciò che ami come una spugna. Questi sono solo alcuni tra i suoi consigli per imparare a rubare approfondendo come fanno gli artisti.
Credi nella tua arte
Austin Kleon, Keep Going: 10 Ways to Stay Creative in Good Times and Bad
Invita anche ad andare avanti nel cammino della creazione, con Keep Going: 10 Ways to Stay Creative in Good Times and Bad. La creatività è circolare, quindi se vi interessa lavorarci, dice Austin, cercate una routine e seguitela, fate attenzione a cosa richiama la vostra attenzione e ogni tanto disconnettetevi. Per riconnettervi con voi stessi. Ecco alcuni dei suoi consigli, da leggere QUI
L’arte del romanzo si può apprendere
James Salter, L’arte di narrare
James Salter è uno dei maggiori scrittori americani. Premio PEN/Faulkner nel 1989 è scomparso nel 2015.
Citando gli illustri esempi di Balzac, Flaubert, Babel’, Dreiser, Céline, ci insegna come si scrive, o meglio come scrivevano i più grandi romanzieri della letteratura europea. Ad esempio facendo entrare la biografia nelle storie, i personaggi vissuti tra le invenzioni. Oltre al lato oscuro dello scritto: le recensioni negative e i rifiuti, il tempo passato a correggere e a non essere soddisfatti del proprio lavoro. «Soltanto le cose preservate dalla scrittura hanno qualche possibilità di essere reali».
Compralo qui
Scardina i tuoi presupposti
Paul Arden, Qualunque cosa pensi pensa il contrario
Affermazioni, aforismi e paradossi, aneddoti, fotografie e citazioni di artisti, scienziati e filosofi provocheranno una rottura nel nostro pensiero. L’autore cita Frank Zappa, quando un intervistatore gli chiese se con quei capelli così lunghi non si sentisse un po’ una donna e lui senza scomporsi rispose: “Perché, se avessi una gamba di legno mi dovrei sentire un tavolo?” Abbandonare la pigrizia, la massa, il pensiero unico, non accontentarsi di citazioni e frasi emozionali, andare al sodo e poi scardinare ogni giorno i pregiudizi. Da un pubblicitario alla gente comune, per imparare il pensiero creativo di ognuno.