Arte Sella a Borgo Valsugana ospita le installazioni di Quayola

Share:

Arte Sella ospita a Malga CostaJardins d’Été“, installazione audio-video di Quayola (Roma, 1982).

Presentata nell’autunno 2019 all’Orto Botanico di Padova – all’interno della mostra Seconda Natura organizzata dalla Fondazione Alberto Peruzzo in collaborazione con l’Università di Padova – in quell’occasione l’installazione era accompagnata da alcune stampe in grande formato della serie Remains e si confrontava principalmente con la tradizione scientifica del luogo.

Qui ad Arte Sella, invece, sono il confronto e il contatto con la natura a essere centrali: Quayola ci offre, infatti, una nuova chiave di lettura del mondo naturale, dove natura e tecnologia entrano in un dialogo non scontato, nel quale la seconda non è solo e semplicemente strumento di lettura della prima.

Con Quayola il binomio arte e natura si trasforma in trinomio, infatti, anche la tecnologia diventa tanto oggetto di indagine quanto soggetto che lascia il proprio segno. L’artista si confronta con la realtà attraverso gli occhi del computer e ci offre quindi una seconda natura da osservare, diversa da quella a cui la nostra esperienza umana ci ha abituati.

Quayola  Jardins d'Été 4k video

Quayola, “Jardins d’Été”, 4k video

 

Quayola(Roma, 1982) vive e lavora tra Roma e Londra. Questo ha fortemente influenzato la sua ricerca, che mira a instaurare una relazione tra arte classica e moderna e le nuove tecnologie.

Ha esposto il propriolavoro in numerose istituzioni tra cui Hermitage Museum, San Pietroburgo; V&A Museum di Londra; ParkAvenue Armory, New York; Bozar, Bruxelles; National Art Center, Tokyo; UCCA, Pechino; How Art Museum, Shanghai;SeMA, Seoul; Bienal, San Paolo; Triennale, Milano; Palais de Tokyo, Parigi; Museu Nacional d’Artde Catalunya, Barcellona; British Film Institute, Londra; Cité de la Musique, Parigi; Grand Theatre, Bordeaux.

È stato ospitato anche in alcuni tra i principali festival internazionali, quali Elektra Festival,Montreal; Sonar Festival, Barcellona; Sundance Film Festival. Nel 2013, Quayola ha ricevuto la Golden Nicaal prestigioso festival Ars Electronica di Linz. Quayola ha spesso collaborato anche a progetti musicali,lavorando con compositori, orchestre e musicisti tra cui la London Contemporary Orchestra, la National Orchestra di Bordeaux, l’Ensemble Intercontemporain, Vanessa Wagner, Jamie XX, Mira Calix, Plaid e TaleOf U.

*INFO:

L’installazione temporanea è visitabile dal 13 settembre al 22 novembre 2020 presso l’area di Malga Costa ad Arte Sella, Val di Sella-Borgo Valsugana (TN).

Orari di apertura: settembre: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19ottobre: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18novembre: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Biglietto d’ingresso: intero 8,00 euro valido in giornata per le aree espositive di Arte Sella e per l’installazionetemporanea Jardins d’été.

Prenotazioni obbligatorie:

Tel. 0461.751251

E-mail: artesella@yahoo.it

Sito web: www.artesella.it

Abbiamo già introdotto Arte Sella in questo articolo, ecco il link.

Share: