Un’associazione per il cicloturismo e un progetto per i bambini per promuovere la sicurezza stradale nelle Marche, a San Severino

Poichè come ha detto la sindaca di San Severino Marche Rosa Piermattei, “Ciclismo e cicloturismo rappresentano un volano per l’economia e il turismo del nostro territorio”, l’associazione Asd Bike Zone sviluppa servizi innovativi per un cicloturismo “smart”.

L’Asd Bike Zone presieduta da Valerio Vissani conta nel proprio staff appassionati di due ruote impegnati, a livello agonistico e non, sia nel campo enduro e mountain bike che nei circuiti di ciclismo stradale. All’incontro di presentazione dell’associazione erano intervenuti, tra gli altri il presidente regionale del Centro Sportivo Italiano, Tarcisio Antognozzi, la presidente della Pro Loco settempedana, Paola Miliani, il responsabile del progetto Marche Outdoor della Regione Marche, Alberto Tersino Mazzini, il responsabile marketing di Bike Zone, Samuel Chiaraluce.

Ospite d’eccezione anche Marco Scarponi, della Fondazione Michele Scarponi, che ha presentato il progetto “Piedi a Terra” rivolto alle scuole che hanno dato pubblica adesione all’iniziativa con la presenza all’incontro della vice preside dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, Martina Prosperi.

Formazione e supporto logistico in ambito ciclistico per le organizzazioni; una scuola di Mtb e corsi per le strutture ricettive in ambito ciclistico; promozione del territorio settempedano mirata anche verso player internazionali, come tour operator e agenzie di viaggio.

Collabora anche gli uomini di “Marche Outdoor” che ha come obiettivo proprio quello di mettere in rete le strutture della regione legate al cicloturismo, un settore in crescita e senza stagionalità.
Una possibile opportunità di ripresa per le aree colpite dal sisma del 2016.

Alla presentazione ufficiale è intervenuto Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi.

L’occasione è servita per presentare il progetto “Piedi a Terra” rivolto alle scuole e dedicato al tema della sicurezza stradale.

La Fondazione, che onora in modo degno la memoria di Michele Scarponi, tiene lezioni a scuola sul rispetto delle regole dello sport, l’educazione, l’istruzione e la ricreazione, promuovendo la mobilità sociale come esperienza di una vita che coinvolge in maniera proattiva generazioni e territori. Un obiettivo subito condiviso anche dalla dirigenza dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche. La vice preside, Martina Prosperi, è intervenuta all’incontro per confermare e attivare la procedura per l’inizio del progetto stesso a partire dal prossimo anno scolastico: “Ho accolto senza esitazione l’iniziativa perché tutti ne riconoscono il valore e soprattutto nel rispetto dei più deboli e la vittoria del gruppo che sono i principi ed i valori che caratterizzano il progetto e in primis l’istituzione scuola”.

Maggiori informazioni sull’attività dell’associazione Bike Zone https://www.bike-zone.it/


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.