Il Museion – museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano è stato fondato nel 1985 da un’associazione culturale. Nel 1987 inizia la sua attività nell’edificio del vecchio ospedale di via Sernesi sotto la direzione di Pier Luigi Siena e la presidenza di Karl Nicolussi-Leck.
Dal 2006 il museo è una fondazione di diritto privato, di cui fanno parte la Provincia autonoma di Bolzano e l’Associazione Museion. La nuova sede, un’architettura dal forte impatto visivo, con grandi facciate trasparenti che mettono in comunicazione centro storico e città nuova, viene inaugurata nel maggio 2008. Suoi scopi primari sono la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea a partire dagli anni ’50. L’istituzione si propone come punto d’incontro per l’arte internazionale e come strumento di sostegno per l’arte altoatesina.
Il Museion di Bolzano ha ripreso le attività, dopo l’emergenza sanitaria, poiché il 29 maggio ha inaugurato “Skulptur/Sculpture/Scultura” di di Karin Sander.
Contemporaneamente una mostra virtuale fotografica chiamata “Corona collage”, un tour virtuale (guarda il video) aggiornato settimanalmente attraverso le foto che tutti noi abbiamo scattato durante il lockdown e che possiamo inviare all’artista via mail.
In una logica di scambio reciproco, chi invia un’immagine riceverà a sua volta, via e-mail, una fotografia scattata dall’artista durante il lockdown, con tanto di certificato di autenticità.
Vuoi scoprire Bolzano? Ecco cosa vedere in un pomeriggio.
https://www.travelkeller.com/cosa-vedere-a-bolzano-in-un-pomeriggio/
0 commenti