Vai al contenuto

Buon compleanno a Reggatta De Blanc

Si pubblicava il 5 ottobre 1979 il secondo album dei Police “Reggatta De Blanc”.
A meno di un anno dal primo album “Outlandos d’Amour” (1978) Sting aveva già pronte alcune canzoni.
Ma loro non erano solo il fascinoso frontman inglese con voglia di fama e riscatto, erano il trio perfetto: Andy Summers un chitarrista turnista dalla lunga esperienza, Steward Copeland (per me uno dei più bravi batteristi del rock) un musicista con passato progressive e Sting un bassista ed insegnante con tante idee e riferimenti culturali, amante del jazz.

Inizia con le tre note di basso più orecchiabili del mondo “Walking On The Moon”, pausa – crome e nota lunga, pausa crome e nota lunga, controbilanciato dalla stratosferica batteria spezzettata di Copeland. Questo accostamento ci dice immediatamente: “c’è qualcosa di sospeso eppure entusiasmante ed urgente in questo camminare sulla luna“.

E come “Message in A Bottle” in questo album, il brano è un successo ancora oggi incontrastato che va oltre la vita dei POLICE, gli amanti di Sting e gli estimatori della musica anni Ottanta. Questi pezzi sono SENZA TEMPO.

Va beh… ma son tutti capolavori del giusto “sound”, da “Can’t Stand Losing You”, a “The Bed’s Too Big Without You”, a “Deathwish” e “Bring On The Night”.

I Police hanno mescolato il punk con il reggae bianco (o reggae rock) e a qualcosa di progressive e pop, in maniera evidentemente incontrastata e per questo copiata.
Con la voce suadente di Sting, la “pacca” e la genialità di Copeland e la raffinata fantasia di Summers. Un gran ritmo, tanti riferimenti intertestuali e filosofici, ironici spesso nei testi, la creatività dei loro tempi, la bravura ad intrattenere, far ballare, tutto, tutto! compreso il fascino di biondi ossigenati della new wave.

Grazie, Sting and the Police! 45 anni di Reggatta de Blanc.

ps.

Ho imparato i nomi degli album dei Police come faceva Alex, il protagonista del best seller di Brizzi, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, cioè ripetendoli a memoria come una coniugazione.

I BRANI

1. Message In A Bottle
2. Reggatta de Blanc
3. It’s Alright For You
4. Bring On The Night
5. Deathwish
6. Walking On The Moon
7. On Any Other Day
8. The Bed’s Too Big Without You
9. Contact
10. Does Everyone Stare
11. No Time This Time