Sign in / Join

Emergenza Covid-19, cos’è la Solidarietà Digitale

Share:

Il GOVERNO ha radunato in una Home Page tutti i progetti di formazione, intrattenimento, informazione digitale che i cittadini possono raggiungere da varie piattaforme, con o senza SPID. Questa.

 

MUSICA e FILM

Per gli utenti dai 18 ai 30 anni, SIAE regala l’abbonamento a una piattaforma di streaming di musica o di film, dall’app mobile di Facebook, postando sulla pagina di SIAE con l’hashtag #iorestoacasa e seguendo le istruzioni.

FIRMA DIGITALE

Signing Today consente, a titolo gratuito per un periodo di 30 giorni dall’attivazione del servizio, di firmare digitalmente e online qualsiasi documento garantendone la validità legale. Il servizio è rivolto ad aziende e istituzioni ed è utilizzabile da desktop, tablet, smartphone.

Sono solo alcuni esempi di risorse gratuite o praticamente gratuite che mi fa piacere citare. Tanti altri sono nella pagina che vi ho indicato.

FORMAZIONE

Si tratta di un corso E-Learning  di “Web Marketing FundamentalsCorso online completo, con video lezioni registrate sempre disponibili e accessibili 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo, per imparare fare web marketing e sfruttare le opportunità della Rete attraverso strumenti e strategie alla portata di tutti.

Digital360 mette a disposizione gratuitamente 2 video-corsi, uno per aziende private e uno per enti pubblici, per supportare le persone nell’adozione dello Smart Working al tempi del COVID-19.  Ecco il link.

Ci sono molti altri corsi da consultare.

SCUOLA online

Uno dei tanti esempi di risorse: lezioni online, libri e programmi scaricabili per bambini piccoli, corsi di lingue straniere…

La Little Genius International ad esempio eroga GRATUITAMENTE, per la durata dell’obbligo di chiusura scuole, lezioni remote in inglese e italiano a sostegno del diritto di scolarizzazione dei bambini fino a 11 anni. Basta  inviare una mail con richiesta amministrazione@littlegenius.it

 

RUMORI DI FONDO PER LAVORARE

Noisli è una app geniale: oggi offre 2 mesi gratuiti del piano Business, che dà a tutti i membri del team accesso illimitato a tutte le funzionalità del servizio.

Di cosa si tratta?

Noisli si è inventata una risorsa molto semplie: suoni di sottofondo che aiutano a mascherare rumori fastidiosi e distraenti e a creare un ambiente sonoro ideale per rimanere concentrati sul lavoro, da casa.
Basta compilare il modulo sulla pagina dedicata. ECCOLA.

Smart working per PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Secure Virtual Workspace.  A disposizione gratuitamente, fino alla durata dello stato di emergenza, un Secure Virtual Workspace dedicato a tutte le realtà aziendali italiane e pubblica amministrazione, comprensivi di tutti i servizi per lavorare a distanza e condividere in modo sicuro e veloce, la documentazione e tutto ciò che serve per coninuar e alvorare da casa.

Accesso personale con registrazione utente e accreditamento tramite UserName e Password  nella pagina apposita, QUI.

Riviste gratuite

Altraeconomia

Altreconomia regala tre numeri (marzo, aprile e maggio) della sua rivista mensile, che tratta i temi delle economie solidali, dei diritti, del benessere e dell ‘ambiente, con una sezione dedicata a cultura, scienza e tempo libero. Si deve accedere all’abbonamento gratuito e inserire i propri dati nel sito della rivista Altreconomia.  Ma sul sito che vi ho indicato all’inizio dell’articolo ci sono molte alte riviste, economiche, politiche, culturali, che offrono in abbonamento i numeri di questi mesi di emergenza coronavirus, a partire da marzo 2020.

 

Share:

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.