Far viaggiare con la fantasia (i vostri bimbi) /3

275
0
Share:

Quarantena.

Crisi sanitaria.

Covid-19.

#Stiamoacasa. #Restiamoacasa.#Autoproduzione e #Decrescita. #DIY. Sono tutte cose che possiamo fare senza impazzire di noia e preoccupazione.  Ma … veniamo al tasto dolente.

I nostri bambini.

I bimbi hanno bisogno di correre, di luce, di vedere i loro coetanei, di sporcarsi e di stancarsi. Come tenerli occupati in casa? Sono tanti i modi, ma ahimè non sostituiranno mai i benefici di una corsa in un prato. Iniziamo comunque dal più semplice, la lettura.

Facendo una ricerca online, ci sono infinite case editrici per bambini: andiamo spulciare le offerte più interessanti tra

  • libri economici
  • libri illustrati
  • libri di autori premiati
  • libri bilingui

 

– Libri economici

Alcune case editrici offrono buoni prodotti a prezzi irrisori. Ad esempio USBORNE, editrice inglese fondata Peter Usborne nel 1973,  presenta un vasto catalogo di libri economici, dalle storie classiche ai racconti per occasioni speciali. Tradotti e diffusi anche in Italia.

Gribaudo è un marchio di Feltrinelli che offre tante storie per bambini. Prezzi bassi, grande scelta, molto ben distribuito in libreria (ma a questo punto noi acquistiamo online!).

Una pubblicazione di Babalibri è sempre un’ottima scelta. E’ milanese ma nata nel 1999 in coedizione con L’école des loisirs (francese). Babalibri propone autori di calibro internazionale per il mercato italiano e titoli importanti. Uno fra tutti, le storie di “SIMONE“, il premiato cartone animato francese che noi genitori abbiamo certamente visto in tv.

Edizioni EL  – Einaudi ragazzi ha una grande scelta e un rapporto qualità prezzo super, specialmente per i racconti per la prima infanzia; vi invito a guardare il catalogo dei libri illustrati.

– Illustrati a regola d’arte

La mia editrice preferita, quando si parla di illustrati, è la casa editrice argentina Barbara Fiore, perché offre tanti generi diversi, con un’attenzione massima alla qualità della proposta educativa.

I suoi titoli sono stati tradotti e distributi per altre case italiane, ma io vi raccomando il sito originale. Un modo per insegnare lo spagnolo ai vostri figli, partendo dalle letture semplici, o anche per impararlo voi da zero. I libri e i film per bambini sono un ottimo trucco per apprendere una lingua straniera!

Andate a sfogliare il suo catalogo e vi renderete subito conto di cosa vi sto consigliando: il massimo tra fantasia, innovazione, estetica e narrazione originale. 

Las Alas, di Barbara Fiore ed.

Las Alas, di Barbara Fiore ed.

Come non citare una perletta di casa nostra, l’editore Topipittori? Nata con poche risorse ormai qualche anno fa e quasi per caso, è diventata negli anni una delle editrici principali per la qualità delle storie, mla grande proposta di titoli e le sue collaboazioni con eccellenti artisti internazionali che lavorano come illustratori.

Cercate nel suo ampio catalogo quel che fa per voi.

 

Le fate formiche“, di topipittori

Pochi, ma bei libri per l’infanzia, per la casa editrice palermitana Glifo. Ben illustrati, semplici da visualizzare per i bimbi più piccolini, il sito presenta una sezione di e-commerce. Inoltre Glifo propone una iniziativa per i librai chiusi, che in questi giorni di quarantena forzata per sconfiggere il #covid19 propongono letture ad alta voce secondo un calendario prestabilito. Anche QUI.

Viking Books for Young Readers (Penguin Canada) edita il libro di grande successo di David Covell, “Run Wild“.

Se siete anglofili-foni, allora, non potete perdere il sito dell’inossidabile editrice PENGUIN Random House, nata addirittura nell’Ottocento. La casa editrice più storica e famosa del Regno Unito, ormai la più grande del mondo, dove troverete… qualsiasi cosa abbiate l’accortezza di cercare!

 

 

– Premiati e vip

Tra le case editrici i cui autori sono stati premiati e recensiti dai più grandi quotidiani, c’è Houghton Mifflin Harcourt, grande gruppo di Boston che comprende Riverside Publishing, Houghton Mifflin Books for Children, Holt McDougal. E’ la creatrice del famoso cartoneCurious George” (in italiano “Curioso come George“).

 

Macmillan Publishers è una casa editrice americana che si occupa di libri per adulti per ragazzi e testi scolastici. Tra quelli per bambini, c’è una scelta di molte opere premiate, o di personaggi famosi: uno fra tutti il comico e conduttore televisivo Jimmy Fallon. Ecco una risorsa che interessa anche i grandi… in cerca di risate.

 -Libri bilingui

Lo stesso editore, Macmillan Publishers, ha anche delle chicche, per ragazzi, come questo libro bilingue ispirato a storie  di grandi personaggi hispano-americani: “Bravo” di Margarita Engle e Rafael López, autrici rispettivamente di testi e disegni, che condividono la propria storia intessuta tra Usa e Messico.

 

 

Sono solo alcuni consigli… ma potrei continuare!

Siete d’accordo con le mie proposte? Scrivetelo nei commenti.

Se cercate altre idee per viaggiare con la fantasia durante la quarantena, (augurandovi di star bene e di far del tutto per contribuire a frenare il prima possibile questa epidemia) leggete anche i miei articoli sulle più utili attività da fare in casa e la scoperta degli archivi di immagini, pubblici e gratuiti, in varie parti del mondo!

Sara Bonfili

il blog di sara bonfili

il blog di sara bonfili

Share:

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.