MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA FONDAZIONE ANTONIO DALLE NOGARE

E’ una delle più belle attrazioni da visitare a Bolzano (leggi) nel quartiere Gries, ormai diventato il più ambìto e caro, che  ” si svolge “oltre il Ponte Talvera.
Si passeggia già in zona della stazione a valle della funivia di San Genesio, e già si vive un’altra Bolzano (guarda la mia guida video qui).

Ho già parlato del Museion, da vedere almeno una volta, QUI e del Museo Archeologico di Bolzano che contiene la famosa mummia del SImilaun, OETZI, di cui ho approfonditamente raccontato nel video sotto.

Il Museo di arte contemporanea in questione si chiama “Fondazione Antonio Dalle Nogare“, architettura moderna nata (su progetto di Walter Angonese, con opere site specific di Robert Barry e Dan Graham) per promuovere l’arte contemporanea, intesa come linguaggio per leggere i cambiamenti della società, come strumento di dialogo tra arte, architettura, innovazione e come mezzo per stimolare la partecipazione di diverse tipologie di pubblico. Oltre alle opere della collezione privata (lavori di maestri della seconda metà del XX secolo, con un nucleo importante di Arte Povera), lo spazio ospita frequentemente mostre temporanee, workshop, performance.

Puoi leggere il mio articolo su ARTRIBUNE QUI.

L’ingresso è sempre gratuito, come pure le visite guidate che la Fondazione offre tutti i venerdì alle 18 e il sabato alle 11.
La domenica è chiuso.

Pere altre info su cosa vedere a Bolzano, segui il mio approfondimento sul blog.

INFO qui

Ascolta “5 minuti di… Musica, libri, arte – Stag. II” su Spreaker.

 

Nello splendido Sheraton di Bolzano la mostra “Presenze” di Sieff