Dal 19 al 22 ottobre torna il festival “Autumnus” dedicato ai sapori della Terra Trentina.
Si tiene a Trento a cura della Pro Loco cittadina ed è un tripudio di sapori!
Sono 4 giorni di degustazioni, approfondimenti, laboratori e cooking show e incontri ad opera delle associazioni trentine.
Nel centro storico, dal vino ai panificatori, tutti i sapori potranno essere riscoperti grazie ai produttori ed esercenti trentini.
ALCUNI LUOGHI DA VISITARE CON L’OCCASIONE
CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
Il Castello è di per sé una perla rara. Sede di principi vescovi dal XIII secolo, è con il Principe Vescovo Bernardo Clesio (metà Cinquecento), che diventa una sede di rappresentanza, palazzo rinascimentale, dimora principesca, con la ristrutturazione del castello più antico in Magno Palazzo.
Al primo piano di Castelvecchio, la parte più vecchia, si trova la sezione archeologica con reperti dalla preistoria al medioevo, una sala dedicata a Cesare Battisti, che qui fu giustiziato. Ai secondi piani sale e biblioteche, enormi scalinate e zone, affrescate dai fratelli Dossi e Romanino.
Tutto bellissimo, ma la Torre Aquila è certamente il luogo più famoso, per il celebre “Ciclo dei Mesi” ricco di dettagli e particolarità. Uno dei più famosi affreschi quattrocenteschi a tema profano, ad opera del maestro Venceslao.
Qui si organizza anche la manifestazione “Stelle al Castello”, con chef stellati e bollicine di TrentoDoc.
Piazza Dante
Adiacente al Castello, è una piazzetta dedicata al poeta, ricordato con una sontuosa statua. Qui trovate tutti gli espositori locali di Autumnus.
Palazzo Roccabruna
Qui Autumnus ha creato il luogo del pane, abbinato con formaggi, miele, vino.
Piazza del Duomo
Conoscete una delle piazze più belle d’Italia? Quella del Duomo di Trento. Qui, nei giorni di Autumnus, si tengono talk laboratoriali per le scuole, dimostrazioni scientifiche e letture animate per i bambini.
Palazzo Pretorio
Negli spazi di Palazzo Pretorio, la residenza vescovile eretta accanto al Duomo di Trento, il ricco patrimonio di arte e cultura farà da cornice a un’esperienza unica. Nell’evento “Cene del Concilio”, i partecipanti saranno accompagnati in un viaggio nel tempo, alla scoperta di luoghi, sapori, usanze e abitudini del periodo conciliare.
Torre Civica di Piazza Duomo
La Torre di Civica di Piazza Duomo è stat recentemente ristrutturata ed aperta al pubblico. vi si può accedere per le degustazioni di bollicine di montagna Trentodoc, con la guida del sommelier.
Palazzo Festi
Le sale di Palazzo Festi ospiteranno convegni sulla produzione agroalimentare e degustazioni guidate, veri e propri laboratori sensoriali per gli appassionati e gli esperti.
Bilioteca comunale
Qui si tiene la mostra: “Delle Uve e dei Graspati: Viaggio intorno alla vite”.
Il programma completo di AUTUMNUS è qui.
0 commenti