Il restauro del dipinto danneggiato dal terremoto è finalmente realtà.

Il progetto editoriale “Adesso che fai? Vai via?“ , libro pubblicato dallo scrittore e fotogriornalista Claudio Ciabochi con la prefazione di Tomaso Montanari ha contribuito a restaurare un dipinto danneggiato dal sisma di marche/umbria.

 

Dopo un lungo lavoro è finalmente completato il restauro del dipinto La Pesca Miracolosa, databile ai primi dell’Ottocento di ambito francese, proveniente dalla Cattedrale di Camerino (Marche – Mc), gravemente danneggiato dal sisma del 2016.

Il restauro è parte integrante e conclusiva del progetto editoriale pubblicato nella primavera del 2017 da Claudio Ciabochi Editore, dal titolo emblematico “Adesso che fai? Vai via?“, il cui scopo era proprio quello di reperire la somma necessaria per il restauro del dipinto, tramite la vendita della pubblicazione stessa.

Il libro, a carattere prettamente fotografico, presentato in anteprima nazionale alla fiera del libro di Milano (Tempo di Libri) il 20 aprile 2017, ha cercato di porre l’attenzione sui danni causati al patrimonio storico/artistico dei luoghi dell’Italia Centrale colpiti dal sisma di agosto/ottobre 2016, mettendo a confronto le immagini dei luoghi prima del sisma, con le immagini degli stessi luoghi dopo il terremoto.

A margine delle foto sono stati inseriti anche dei brevi testi descrittivi dei luoghi stessi, realizzati da professionisti che operano nell’ambito dei beni culturali, che hanno ovviamente collaborato a titolo gratuito.

Come erano questi luoghi prima del sisma? come torneranno ad essere?

La pubblicazione ha la prefazione del critico Tomaso Montanari, e i patrocini della Soprintendenza delle Marche e della Curia Arcivescovile di Camerino-San Severino Marche. Il restauro del La Pesca Miracolosa è stato realizzato dalla ditta Maranesi di Fermo, che ha svolto un lungo e complesso lavoro non solo di ripulitura, ma soprattutto di recupero delle ampie lacerazioni che hanno interessato il dipinto a causa dei gravi danni causati dal sisma. Al momento il dipinto verrà collocato nel deposito Venanzina Pennesi di Camerino, in attesa che si completino i lavori di ristrutturazione e recupero della Cattedrale della città, per ritornare così nel proprio luogo di origine.

Per la prossima primavera/estate è prevista, a Camerino, una conferenza stampa a completamento del progetto con la presentazione del restauro, evento a cui parteciperà lo stesso Tomaso Montanari.

 

.. ci siamo dimenticati di far ‘parlare’ questo patrimonio. Di renderlo noto a tutti gli italiani. È quello che fa questo libro esemplare. Che ha uno scopo immediato: raccogliere fondi per un restauro. Ma ne ha anche uno mediato, non meno importante: farci vedere quel patrimonio com’era. E come potrà tornare ad essere, almeno in parte, se la critica e la fama si risveglieranno…

Tomaso Montanari

 

Seguimi su Instagram


1 commento

Sara Bonfili · 22 Novembre 2022 alle 19:10

Complimenti a Claudio e a Montanari per l’attenzione e la tenacia!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.