Torna la famosa Marcialonga (chi si ricorda quando non si poteva?) di Fiemme e Fassa, una gara competitiva con partecipanti da tutto il mondo che si svolge tra le due valli di Fassa e di Fiemme per un percorso di 70 km.
Come ogni anno, da oltre cinquantuno anni, l’ultima domenica di Gennaio si tiene questa gara che unisce gli amanti della tecnica classica di sci di fondo, con due percorsi differenziati.
Il tracciato storico della Marcialonga prevede la partenza di massa nella piana di Moena, la cosiddetta fata delle Dolomiti, patrimonio Unesco.
Da lì si risale tutta la Val di Fassa costeggiando a ritroso il fiume Avisio, fino a Canazei dove si inverte il senso di marcia tornando sull’altra sponda del torrente. La discesa fino a Cavalese è molto dolce: prima si supera Campitello, poi Pera e Pozza di Fassa, Moena, Predazzo e si attraversa tutta la Val di Fiemme fino alla salita decisiva nei pressi di Cavalese, dove è posto l’arrivo.
Su un percorso di 45 km (da Moena a Predazzo, passando per Canazei) si svolge invece la “Marcialonga Light”, sempre a tecnica classica.
Non mancano mai sorprese, incontri, delusioni ed emozioni. Da vedere!