Mai come quest’anno è stato importante coccolarsi con la qualità del buon vivere. Per sentirsi in compagnia da lontano, per regalarsi delle piccole gioie e godersi il quotidiano.
E’ per questo che abbiamo scelto di festeggiare la Santa Pasqua con un prodotto che assume dalla tradizione monastica tutto il suo sapore: le uova di cioccolato dei Trappisti (guarda il sito).
Il Cioccolato Trappisti è un’azienda familiare alle porte di Roma. Un tempo, settant’anni fa, era della famiglia Rugghia che l’ha gestita fino al 2017. Poi è stata rilevata dalla famiglia Cioffi Ferroni Grasso.
un’illustrazione di Fabio Ciofffi
Il cioccolato è un piacere, se non è buono che piacere è?
La cioccolata che vi si produce è il massimo di gusto e qualità; non ha bisogno di tanto, solo gli ingredienti fondamentali. Zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, vaniglia naturale e lecitina di girasole.
Le varietà sono tante, dal latte, alla gianduia, al 90% fondente.
Scopritele qui.
Buona Pasqua con il giusto gusto
Avevamo voglia di un dolce pensiero per i nostri bimbi, ma anche per noi grandi… E le uova Cioccolato dei Trappisti fanno al caso nostro.
Le uova sono distinte in uova per adulti, quelle con gli incarti color giallo paglia e la banda rossa, e uova bambino e bambina con gli incarti rosa e blu. Così anche le sorprese sono idonee.
Quelle per adulti sono disponibili nei formati da 300, 500 g e 1 Kg, preparate secondo Ricetta nelle versioni al Latte e al Fondente.
Quelli per bimbi sono da 200 g.
Noi le abbiamo provate… Da leccarsi i baffi!
Una Fabbrica Museo
La nuova proprietà ha ereditato una tradizione unica e ultracentenaria.
Perche’ trappista?
perché l’antica ricetta del Cioccolato dei Trappisti risale a prima del 1880 e si deve ad alcuni Monaci Trappisti olandesi a Roma nel 1880, per volontà dell’allora Papa Leone XIII.
Questi organizzarono il loro primo laboratorio presso le Catacombe di San Callisto e iniziarono allora la produzione del primo Cioccolato di Roma.
E’ stato fatto dal 2018 in poi un attento restauro di tutto l’antico opificio. Con cura verso i macchinari, alcuni dei quali realizzati all’inizio del novecento.
Il risultato è che ora l’antica fabbrica del Cioccolato dei Trappisti è uno dei pochi siti di archeologia industriale italiani ad essere perfettamente conservato ed operativo, con l’atmosfera magica di un’autentica Fabbrica Museo.
Sono addirittura possibili delle visite guidate!
Info:
Cioccolato dei Trappisti via Costa rotonda 2, 00047 Marino (RM)
Telefono: 06/9300219
Mail: info@cioccolatotrappisti.it
-
-
cioccolato amaro al 90% di cacao
-
-
macine
-
-
la fabbrica
-
-
le uova Cioccolato Trappisti così come “escono” dai macchinari
-
-
il manifesto storico del “cioccolato di Roma”, la società originaria
*** Se vi piace l’articolo mettete un like e iscrivetevi allle nostre pagine, oppure lasciate un commento!
SOCIAL / LINKS
Business requests only:
pinkfusion22@gmail.com
Instagram: www.instagram.com/sarabonfili_giornalista
Facebook: sara bonfili / Travelkeller
Twitter: Travelkeller