San Giustino, scopriamo Villa Graziani, castelli e borghi

Share:

SAN GIUSTINO e Sansepolcro

Nell’Alta Valle del Tevere, San Giustino, assieme alla contigua città toscana di Sansepolcro, costituisce un unico agglomerato di circa 26.000 abitanti. Fondata dal martire cristiano Giustino, ucciso a Pieve de’ Saddi, nel comune di Pietralunga. Vicino c’è Colle Plinio che prende il nome dalla Villa in Tuscis di Plinio il Giovane, spesso menzionata nelle lettere che lo stesso inviava allo zio Plinio il Vecchio.

San Giustino è noto per la maestosa villa di Celalba, che va visitata se passate da queste parti.

Castello Bufalini

A San Giustino c’è il Castello di proprietà della famiglia Bufalini, come dimora di campagna.

Nle 1487 fu eretta come fortezza quadrata con quattro torri di avvistamento, ma il fine di difesa durò poco poiché divenne maniero di campagna.

La famiglia era originaria di Città di Castello (guarda il nostro reportage qui) e nel 1988 lo cedette allo stato.  Nel secolo XVII, i conti Filippo I e Anna Maria di Bourbon di Sorbello, o rinnovarono con le opere di  Giovanni Ventura Borghesi, che creò anche il bellissimo giardino all’italiana che si puà vedere tutt’oggi.  Vi sono anche affreschi e pregiata mobilia nella Sala del trono, nella Stanza degli stucchi e nella Galleria dei ritratti.

Da vedere c’è anche il borgo di Cospaia, sede di una repubblica fino ai primi del secolo XIX.

villa graziani

VILLA GRAZIANI

L’architetto Antonio Cantagallina, allievo del Vasari è il reponsabile della costruzione dell’edificio settecentesco natu su una fortificazione medievale e una preesistente una fortezza romana. Il lavoro fu aAttualmente la struttura, di proprietà del Comune, ospita la base operativa per la Soprintendenza Archeologica dell’Umbria e delle Università di Perugia e di Alicante (Spagna) per gli scavi della villa di Plinio il Giovane.

durante le riprese per una mostra a Villa Graziani

La villa è caratterizzata dalla torretta alta 17 metri. E’ elegante la loggia centrale della facciata principale con le sue tre colonnate.

la chiesetta interna della Villa Graziani

IL MUSEO della VILLA

Villa Graziani si trova vicino alla villa “in Tuscis” di Plinio il Giovane e qui appunto è allestito il Museo della Villa di Plinio in Tuscis. Il museo ospita i reperti rinvenuti nello scavo archeologico della Villa di Plinio il Giovane ma anche approfondimenti sia sull’economia, il commercio e l’agricoltura nel periodo romano. Il museo è aperto da aprile a settembre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30; mentre da ottobre a marzo è aperto la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

Su prenotazione è possibile visitarlo tutti gli altri giorni della settimana. Sempre su prenotazione è possibile visitare anche lo scavo archeologico della Villa di Plinio in Tuscis. Sono stati attivati laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.

La Fondazione e gli eventi

La villa è di proprietà comunale e gestita dalla Fondazione  Villa Fabri.

La meravigliosa Villa Graziani è sede di mostre e sovente di eventi cultuali. Una di queste l’abbiamo visitato ed esplorata dall’interno, instervistando i protagonisti, i curatori, gli artisti.  ” Dissolvenze Incrociate” a San Giustino ha coinvolto i seguenti artisti: Angelo Accadia, Rita Albertini, Omero Angerame, Domenico Asmone, Rossella Baldecchi, Paolo Ballerani, Massimo Bardelli, Toni Bellucci, Angelisa Bertoloni, Mario Boldrini, Stefano Chiacchella, Luigi Cioli, Pippo Cosenza, Bruno Cristallini, Anna Del Vecchio, Riccardo Fioretti, Raffaella Franci, Guglielmo Girolimini, Fabio Grassi, Arnhild Kart, Chigusa Kuraischi, Antonia Leonardi, Lughia, Anna Massinissa, Massimo Melchiorri, Michela Meloni, Enrico Miglio, Maria Silvia Orlandini, Fiorella Pasquini, Rosella Passeri, Cecilia Piersigilli, Caterina Prato, Eliana Prosperi, Francesco Pujia, Achille Quadrini, Ferruccio Ramadori, Simona Salvuccelli Ranchi, Lorenzo Santoni, Veronica Severi, David Urru, Mauro Tippolotti.

 

INFO PER LE VISITE DELLA VILLA
Villa Magherini Graziani
Indirizzo: Località Celalba
San Giustino (PG)
Telefono: 0758618442
Sito: http://fondazionevillafabri.org

Share:

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.