Un’occasione per scoprire la Marca Trevigiana
Treviso, con i suoi 200.000 abitanti e il suo centro urbano storico e affascinante, vanta la stessa importanza di Venezia e Padova, con cui forma l’area metropolitana di “PaTreVe”. Sul fiume Sile, ricca di canali, è una città attiva dal punto di vista produttivo, economico, ma anche culturale e storico, poiché le sue origini paleovenete e poi romane sono ancora evidenti, anche nelle vicinanze, come per la splendida Oderzo.
Ecco che vi consiglio un evento che può essere lo spunto anche per una scoperta della marca trevigiana e delle sue particolarità: dallo shopping, all’enogastronomia (sono di questa zona il Prosecco, il più celebre tipo di radicchio, il tiramisù)…
Ma anche, naturalmente, reperti archeologici e storici, testimonianze artistiche ed architettoniche come le ville palladiane o la Tomba Brion, la cosiddetta “Fontana delle Tette” o il Museo Luigi Bailo.
Un Festival a tutto tondo
Nuove generazioni e jazz al femminile sono tra le novità del Festival che accende ogni anno la città di Treviso, la bellissima città dei canali e degli affreschi dei suoi palazzi!
La nona edizione di Treviso Suona Jazz Festival, promossa da Associazione Urbano Contemporaneo in collaborazione con il Comune di Treviso e Provincia di Treviso, si intitola “Intrecci”, ad indicare la commistione di culture, generazioni, generi e ambienti musicali, anche quelli didattici.
Come sempre, la cornice della musica resta la città di Treviso, i suoi angoli romantici e i suoi locali per mangiare e bere ascoltando il buon jazz. Formula vincente che ha da sempre incuriosito un pubblico trasversale fatto di turisti attratti dalle bellezze architettoniche e di melomani abitué del jazz, di italiani e stranieri, oltre che di locali vogliosi di scoprire la loro città in una veste diversa.
Il programma è ricco di personaggi di spicco e si apre sabato 20 maggio con l’inaugurazione di un’emozionante biografia a fumetti dedicata al celebre contrabbassista e compositore Charles Mingus.
Allestita nel complesso di San Gaetano presso il Museo Nazionale Collezione Salce, l’inaugurazione sarà caratterizzata dagli interventi del giornalista musicale Flavio Massarutto e del fumettista e illustratore Squaz, autori della graphic novel “Io suono quel che sono. Io suono Mingus”.
I concerti inizieranno il 24 maggio 2023: per il programma completo, seguimi e segui il sito trevisosuonajazz.it!
Jazz & locali
Come sempre accade a TSJF, parallelamente ai concerti di prima serata non mancano gli eventi nei locali del centro, dedicati agli artisti del territorio e a chi volesse coniugare la buona musica con la buona cucina. Musica godibile e accessibile a tutti, anche per i non specialisti, per chi volesse vivere le serate festivaliere anche al di fuori delle sale da concerto o per chi desiderasse rilassarsi e godersi una vacanza a Treviso, perché…
“l’idea di fondo è che il jazz debba essere un patrimonio condiviso, per ritrovarsi e ascoltare buona musica dal vivo insieme, nei plateatici, nelle strade e nelle piazze”.
(il direttore artistico Nicola Bortolanza)
I Biglietti dei concerti di punta sono acquistabili nel circuito Vivaticket, a Treviso in biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e Mezzoforte cd. Per tutte le informazioni e il programma completo: www.trevisosuonajazz.it.
Informazioni e prenotazioni: www.trevisosuonajazz.it e info@trevisosuonajazz.it
tel + 39 338 2046389
Se vuoi, ascolta anche la mia intervista alla local blogger di TREVISO, Valentina Facchin!