Un itinerario classico nella costa est della Sardegna

230
0
Share:

Itinerario nella costa est della Sardegna, tra Cala Gonone e Cala Luna, in provincia di Nuoro, nel territorio di Dorgali.

 

Cala Fuili

Nell’ agriturismo Cala Fuili

 

Partiti dalla costa opposta dove abbiamo soggiornato nell’Agriturismo Costa Verde, siamo arrivati nella splendida a Cala Fuili, nel territorio di Dorgali, poco distante dalle Grotte del Bue Marino, nel cui omonimo agriturismo abbiamo fatto colazione davanti a un’alba “rosada” (come il palazzo della presidenza della repubblica argentina!) con il canto delle caprette e dei gabbiani. La vista da questo posto è proprio sulla bella Cala Fuili.

La spiaggia ​composta da s​abbia​ bianca mista a sassi è un ambiente affascinante e romantico, dove la natura è la protagonista con il verde della vegetazione e blu del m​are. Tale scenografia fu ambientazione del film con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” (1974) . 

Ci siamo spostati un po’ più a sud, verso il golfo di Orosei, con una lunga camminata nella macchia mediterranea, lunga e impegantiva, che ci ha condotti in un paradiso in terra, Cala Luna. Qui a darci il benvenuto, un intero bosco di oleandri che chiunque facendo il nostro percorso potrà confermare avere un effetto magico dopo tanta fatica.

Vicino Baunei altre spiagge sono famose, come le cale di Biriola, Sisine, Mariolu, Goloritzè, ​ricercate dal turismo di tutto il mondo.

lungo il trekking verso Cala Luna

lungo il trekking verso Cala Luna, una stazione meteo

Cala Fuili

 

Se voleste dormire proprio a Cala Gonone, c’è il Bed and breakfast La Falesia.

Sì perchè questo è uno dei luoghi preferiti dai climbers di tutt’Europa per l’arrampicata sportiva: falesie a grotta o a picco sul mare vedono divertirsi giovani dalle più diverse nazionalità. Info.

 

Un posto da favola per una vacanza in libertà, che vi consigliamo e raccontiamo in questo video.

 

#vlog #documental #documentario #documental #documentary
#costaverde #CalaGonone #CalaFuili #Piscinas

Share:

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.