Intervista: Valentina Facchin di Around & About Treviso

Share:

Avete mai sentito parlare di local blogger?

E’ un professionista che promuove attività e imprese online, conosce il proprio territorio e il proprio target. Raggiunge il proprio pubblico sui social network, nei tempi giusti.

L’INTERVISTA di TRAVELKELLER

Valentina Facchin di “Around & About Treviso” ci spiega questo nuovo lavoro consigliandoci luoghi e realtà professionali di Treviso e dintorni. Inoltre ci racconta come il covid-19 e le sue conseguenze abbiano, pur cambiando il suo lavoro, fornito nuove possibilità per far conoscere la propria professionalità online.

Tutto è nato dal suo blog pubblicato quando viveva a Città del Capo, in cui raccontava le bellezze delle sua città lontana. Oggi consiglia cosa vedere e fare a Treviso, tra chicche segrete e grandi classici (guarda la sua pagina).

Scarica l’episodo in podcast

Cosa vedere a Treviso e dintorni?

Per esempio, sapete che nel Duomo c’è una Pala del Tiziano nella Cappella Malchiostro?
Che nella Chiesa di San Nicolò si ammira il primo affresco raffigurante un uomo con gli occhiali?
Che nella Chiesa di San Francesco sono sepolti il figlio di Dante e la figlia di Petrarca?

Che durante la dominazione veneziana la Fontana delle Tette elargiva vino bianco e rosso ai cittadini?

Che Treviso è una città di canali e mulini, quasi come Venezia? E che la sua vicina Oderzo è una cittadina affrescata?

 

La bella vita e le attività economiche

Treviso è una piccola città particolarmente viva e godereccia, come racconta la commedia erotica di Pietro Germi “Signore e Signori” (1965), restituendo alcune istantanee del posto.

Osterie, enoteche, bar sono in tempi normali piene in ogni ora per aperitivi, pasti e “cicchetti”. Oggi, l’emergenza ha limitato gli orari, ma le bontà e le abitudini restano.

Per esempio nell’Osteria daGiggia” bisogna assaggiare la mozzarella in carrozza. “Ai Nanetti”, invece, si gustano ricchi panini fatti al momento.

Valentina Facchin, ci racconta, ha supportato delle belle attività, che oggi offrono anche l’e-commerce.

*Divertiviaggio: un lavoro editoriale indipendente realizzato da Teresa Scarselli, che è una guida per bambini alla scoperta di Treviso;

*Rumori in Cucina: propongono il Live Shop – uno showroom di Berkel d’epoca restaurate, ma non solo, anche utensili da cucina per uso quotidiani e di ottima qualità;

*Caterina Fracasso: è una consulente d’immagine che si occupa di Armocromia, Analisi del colore e della figura e sistemazione armadio.

*Una rete di 31 commercianti di Oderzo, che vogliono pubblicizzare la loro attività.

Ti è piaciuta? faccelo sapere con un commento qui o nella pagina Facebook. E segui Valentina nel suo blog https://www.aroundandabouttreviso  e nei suoi account Instagram e Facebook.

Share: