Quali sono le immagini che subito evocano viaggi nel mondo e nel tempo?
Il ponte di Brooklyn, modelle parigine di inizio Novecento, automobili cubane, lo skyline di un luogo sconosciuto del medioriente, prime pagine dei quotidiani internazionali… Una di queste e siete subito in viaggio, non è vero?
E quali sono le belle stampe che invece danno l’idea di una casa curata e accogliente?
Le stampe a colori tenui, con il lettering in corsivo a mano e gli aforismi o gli slogan motivazionali…
Avete voglia semplicemente di rifarvi gli occhi?
Per i non modaioli, ecco online le mille belle opere d’arte sparse nei musei del mondo, che con un’occhiata ci ricordano un’epoca e un luogo.
E allora espoloriamo le tante risorse in rete presenti, anche in termini di immagini di qualità, adatte ad essere stampate.
Ecco 9 Archivi per portare un po’ di mondo nella nostra casa. In ordine di preferenza!
1- The New York Public Library’s Digital Collection
Più di 700mila contenuti digitalizzati, tra stampe, foto, documenti.
Oltre 180mila sono di pubblico dominio, quindi privi di diritti d’autore.
Questo significa che li potrete stampare e mettere in bella mostra dove volete.
Cercate per parole chiave, categorie, come moda, storia, natura, poster, arte e illustrazioni.
Si possono scaricare in piccolo, medio, grande formato, ma cercate l’alta risoluzione per la stampa. QUI.
2 – Little Gold Pixel
Un archivio ricchissimo, contemporaneo e di qualità. Vi offre la possibilità di scaricare stampe a tema calandari, feste, bimbi di varie età, rock star, decorazione di stagione, immagini di tutti gli stili più in voga nel mondo dell’illustrazione. Ecco il link.
3 – Library of Congress Digital Collection

Mappa militare degli Stati Uniti d’America
Oltre 300 collezioni sudivise per categoria di opere fotografiche moderne da stampare per decorare la vostra casa. Le categorie di Architettura, Storia americana, Culture del mondo e storia contengono materiale fotografico e documentale da scaricare in formato JPEGs or a TIFF. Ci sono tante chicche se avete la pazienza di cercare e soprattutto se siete appassionati di cultura americana.
Ecco il link.
4 – RIJKS Museum

opera di Isaac Israels
Il Rijksmuseum Amsterdam, spesso chiamato semplicemente Rijksmuseum, è un museo che si trova in Stadhouderskade, 42 ad Amsterdam appunto.
Il museo possiede la più grande collezione di opere d’arte del periodo d’oro dell’arte fiamminga e una considerevole collezione di arte asiatica.
Il museo olandese è presente online con immagini di dipinti classici, della pittura fiamminga, da Rembrandt a Vermeer (abbiamo parlato di lui e della sua città DELFT in un altro articolo) a qualche risorsa contemporanea.
5 – Feed Your Soul
- opera di Valentina Ramos
- fee harding
Un portale che raccoglie opere di giovani artisti libere da diritti. Generalmente sono illustrazioni. Si possono stampare in pdf. Direttamente al sito.
6 – Make And Tell

Allergic to mornings
Ecco a voi un sito molto carino! Con stampe a tema “dolce”, natalizio, ironico, sugli animali e tanto altro ancora. Lo stile è minimalista americano ome usa vedere nelle riviste patinate e nelle info-grafiche di questi tempi. Buttate un’occhiata qui.
7 – Burlap and Blue
Un sito con una proposta di oltre 100 stampe di vario stile, a tema home decor, stagionale, nomi propri e bambini. C’è una sezione dedicata ai tutorials DIY e ricette e una parte di SHOP ONLINE. Potrete trovare idee interessanti sull’arredamento per la casa e tutorial di lavoretti per bambini.
Per mamme con tanto tempo, e in questo momento potrebbe esser una risorsa utile. Qui.
8- CHICFetti
Presenta delle immagini semplici di lettering evocativi, con frasi emozionali, idee, a tema americano, con un link a un blog dove sono proposti anche acquisti. Ma le stampe, se pur tutte dello stesso stile, sono gratuite, da scaricare previa iscrizione via mail. Una richiesta che talvolta può scoraggiare.
9 – Free Classic Images
Ed infine ecco a voi una gallery di poster di viaggio d’epoca davvero evocativi. Cose che vedrete solo nei film americani e in casa di appassionati. Dalle immagini di cinemascope ai poster turistici di metà Novecento, molto originali. Ecco dove scaricarli.
Vi sono piaciuti i miei link e consigli? Se sì, vi prego, lasciatemi un feedback e seguitemi su facebook e youtube.
Sara Bonfili

il blog di sara bonfili