Viaggiare con la fantasia: #leggiamoacasa

Share:

Leggere vuol dire viaggiare con la fantasia.

Raccogliete i vostri libri, le vostre risorse, le cose che avete in casa e a cui potrete dare un nuovo uso. Ora che #iorestoacasa  e che tutti #restiamoacasa, #leggiamoacasa.

Potrete cucire o cucinare, guardare serie tv e concerti, ma potrete certamente leggere, a farlo addirittura gratuitamente.

Ci sono infatti case editrici che offrono libri gratuiti per il momento di emergenza. Inoltre il Governo ha presentato tanti progetti di solidarietà digitale, di ogni genere, dall’intrattenimento alla formazione online (QUI).

 

Ci sono alcuni siti in cui è possibile scaricare libri gratuiti i formato ipub per i mac e Ipad.

Vi linkiamo in un altro articolo l’elenco di questi siti internazionali, che sono biblioteche online e archivi.

Come salvare i file su device Mac?

Ci sono vari metodi. Puoi fare upload del file nel iCloud Drive, nella cartella Finder. Puoi usare Google Drive o Dropbox, puoi anche inviarli via mail a te stesso o ai tuoi amici.  Puoi usare il browser internet sul tuo Macbook, iPad o iPhone.

 

Vi consiglio 4 case editrici da consultare, Gallucci, Dedalo, Bao e Il Saggiatore

– Gallucci offre dei libri assolutamente gratis sia in formato elettronico che cartaceo che potrete ordinare qui.

– BAO Publishing (qui il catalogo) offre quasi gratis, a 1, 99 euro, i suoi bestsellers.

Dedalo apre un sezione di solidarietà digitale: a questo link è possibile scaricare varie letture.

 

 

 

 – Il Saggiatore, importante editrice culturale che ha pubblicato in passato grandi titoli filosofici, in questo  momento aderisce con un suo progetto di solidarietà digitale: ogni due giorni nella pagina del sito offre un ebook da scaricare gratuitamente, in due formati.

 

 

IBS offre tanti sconti

Al suono di #LEGGIAMOACasa Internet BookShop vi consiglia percorsi tematici, suggerimenti per i giochi con i bambini, ricette per cucinare, consigli per rilassarsi. Tanti titoli di selfcare e autoaiuto, meditazione e crescita personale (qui per esempio). Potrebbe proprio essere il periodo giusto per leggerli.

AUDIOLIBRI

Audible è la sezione audiolibri di AMAZON che li mette a disposizione per l’iniziativa #aCasaConAudible.

Ci sono favole per tutta la famiglia o testi sulla crescita personale, da ascoltare restando chiusi (responsabilmente) nelle proprie abitazioni. Ci sono romanzi, saggi, interviste e lezioni di lingue. Ho fatto i miei acquisti, già, proprio per viaggiare anche mentre faccio cose pratiche in casa.

Nulla vi vieta naturalmente di acquistare come sempre e scaricare altri formati e altri testi. Attenzione perché nel momento dell’emergenza alcune compagnie non consegnano nelle zone rosse o dei focolai che si sono sviluppati: lo fanno sapere in una nota al momento dell’ordine.

Buona lettura!

Sara Bonfili

il blog di sara bonfili

il blog di sara bonfili

Share:

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.