Non solo Terrore e Streghe, no, ma anche misteri e gialli, thriller e suspence.
Ecco i libri consigliatissimi per passare una spooky season in buona compagnia sul divano! Poiché non sono una amante dell’horror, vi consiglierò qualcosa di trasversale, tra la paura e il crime.
STRANIERI
STEPHEN KING –IT
Ambientato a Derry, nel Maine, e reso indimenticabile dall’omonimo film di Holliwood, è uno dei più terribili di King, perché giocano sulla fine dell’innocenza, di abmbini e adulti. Tutto da gustare.
KEN FOLLETT – IL CERCHIO DEI GIORNI
Se si parla di autori i bestseller, non possiamo fare a meno di citare Ken Follett. In libreria da fine settembre, Il cerchio dei giorni (Mondadori, traduzione di Annamaria Raffo) è un thriller storico dedicato alla costruzione di Stonehenge. Ne leggeremo delle belle…
GEORGE SIMENON – IL GRANDE BOB
Tra i classiconi che bisogna leggere quando è il momento, c’è Il grande Bob dello scrittore belga Georges Simenon (1903 – 1989), pubblicato, come le altre storie del prolifico ideatore del commissario Maigret, da Adelphi (traduzione di Simona Mambrini). La riflessione del dottor Charles Coindreau, deciso a capire i motivi del suicidio del suo amico Bob.
ITALIA
Si sa, siamo sinceri, che i gialli o crime italiani funzionano quando si cosrtruire un PERSONAGGIO che funziona, magari che possa diventare un protagonista cdi uan fortunata serie tv, con possibili spin off…
Sei d’accordo? fammelo sapere. Parliamo quindi delle mie proposte italiane.
FULVIO ERVAS – L’INSALVABILE
Fulvio Ervas ha scritto in passato romanzi vari e ultimamente è identificato con il giallo dopo l’invenzione dell’ispettore Stucky (protagonista sia della serie tv Stucky sia del film Finché c’è prosecco c’è speranza). Ne L’insalvabile, Marsilio, lo scrittore veneto inventa l’ispettrice Luana Bertelli alle prese con una delitto a Venezia, dove scoprirà i giochi di potere e corruzione di un sistema più grande di lei.
ANTONIO MANZINI – SANGUE MARCIO
E’ autore del protagonsita Rocco Schiavone, già reso celebre dalla serie tv di Rai 2.
Ora torna con un nuovo libro dall’ineguagliabile titolo Sangue Marcio, un’indagine psicologica nella quale emerge il lato oscuro dell’essere umano, con elementi che ritoranno per la verità . Due fratelli Pietro è un cronista di nera, Massimo, è un commissario di polizia: tempo prima il loro papà è stato arrestato e loro non sanno perché. Torneranno indietro nel tempo inseguendo un killer…fino al tempo in cui la loro vita si è spezzata. Di Manzini però consiglio tutti i librid el clico di Schiavone, editi per Sellerio.
VALERIO MARRA – LA FORTUNA DEL PRINCIPIANTE
Ecco un giallo illustrato di Valerio Marra, già autore di La nuova maestra, La fortuna del principiante (Piemme). Il protagonista è l’ investigatore privato Guido Audaci che gira Roma alla ricerca delle tracce del delitto in un mondo popolare brutto brutto, ma non tanto…
Che ne persi di questi consigli? li hai già letti?






