Un fine settimana magico, intenso, prezioso per conoscere le bellezze Romaniche dell’Alto Adige e della vicina Svizzera
L’11 e 12 ottobre nella “Giornate del Romanico” potremo visitare chiese, monasteri, castelli e fortezze, con guide gratuite.
Anche luoghi solitamente chiusi al pubblico, come cappelle private, monumenti e luoghi sacri, fuori dalle rotte turistiche di massa.
Il periodo di queste perle architettoniche e preziosità connesse è compreso tra il 950 e la metà del XIII secolo: Il Romanico appunto!
E la VIA ROMANICA DELLE ALPI è una rete che unisce 33 siti in Alto Adige e in Svizzera, con la speranza, per gli organizzatori, di allargarsi ulteriormente verso l’Austria e verso sud, con l’intenzione di far conoscere, valorizzare, contribuire alla protezione di siti antichissimi e pieni di storia.
La VIA ROMANICA DELLE ALPI collabora poi con case editrici come Athesia, IDM Alto Adige, studiosi, storici, scuole, per rendere tutto ciò ancora più pervasivo, attraverso pubblicazioni e comunicazione. Un’attività di formazione culturale e sensibilizzazione che comprende tutte le fasce d’età e di istruzione.

I siti aperti si trovano in un ampio territorio che va dalla Val Venosta, passando per il Burgraviato e l’Oltradige, alla Val Pusteria.
Ad esempio, la chiesa di San Vito sulla collina di Tarces, Castel d’Appiano e Castel Tures, le chiese di Termeno con i loro affreschi segreti, i monasteri di San Giovanni a Müstair (CH) e di Monte Maria a Burgusio, la chiesa di San Procolo a Naturno, L’Abbazia di Novacella e tanti altri.
Il programma completo con tutti i dettagli su visite guidate ed eventi speciali è disponibile su: www.sentierodelcielo.it .
Si invita a controllare tramite gli uffici turistici dove prenotarsi per alcuni eventi privati.
ABBIAMO VISITATO GLORENZA, più piccola città d’Italia.
ALl’estremo confine ovest della val venosta e dove la strada conduce al Passo di Resia, si trova GLORENZA o GLurns. Con il suoi oltre 930 abitanti è la piu piccola città d’italia.
Vi racconto la storia in questo video, e in più vi ricordo che ci sono tante altre chicche da visitare, come in via SAn Pancrazio un mulino alimentato da un canale dell’Adige, la parrocchiale fuori dalle mura, e poco distanti il Parco Nazionale dello Stelvio e da li Gruppo dell’Ortles e delle Alpi Venoste.
L’ABBAZIA PIU’ ALTA D’EUROPA
Scopri con me l’abbazia di Marienberg o Monte Maria, a Burgusio.






