Benvenuti a Treviso, la città che suona

195
0
Share:

Treviso, meravigliosa città veneta dalle mille risorse, ospita a settembre un bel festival musicale: il “Treviso Suona Jazz Festival”. Perché allora non visitare Treviso proprio tra l’8 e il 12 settembre, in concomitanza del festival, quando la città sarà animata dalla musica live?

Della zona di Treviso si dice “Marca gioiosa et amorosa”: si chiama così una regione dove si ama il buon vivere e la bellezza condivisa in tutte le sue forme. E qui la musica ci sta a pennello…

 

Da vedere a Treviso

In effetti sono tante le attrazioni di questa città, dalla famosissima Piazza dei Signori, scenografico punto di raccolta dei trevigiani, al Duomo  (IX- III sec) e alla Chiesa di San Nicolò.

Dalla tomba del figlio di Dante Alighieri, Pietro, all’ Isola della Pescheria che prende il nome dal mercato del pesce che vi si svolge. Treviso è infatti  città d’acqua: segue il fluire lento dei fiumi Sile e Botteniga, che si incontrano nei vari canali che decorano le vie del centro, rendendole più sonore e accoglienti.

La Loggia dei Cavalieri, poi, altrettando imperdibile, è una sorta di piazza coperta, unica nel suo genere in Europa. L’edificio, della seconda metà del Duecento, servì come luogo per incontri e svaghi di nobili e cavalieri.

Come non visitare poi il Museo Bailo, con opere d’arte moderna soprattutto di Arturo Martini, non abbeverarsi nella altrettanto nota Fontana delle tette, che si dice in tempi antichi elargisse vino agli abitanti?  E ancora teatri, palazzi nobiliari affrescati e chiese… di una delle città più belle d’Italia.

Ma parliamo di musica


Il Treviso Suona Jazz Festival torna con tanti Big e i Conservatori: da Fabrizio Bosso e Mauro Ottolini, a Daniele Di Bonaventura, Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi e altri.


La formula è ormai quella apprezzata e collaudata da diversi anni, caratterizzata da un percorso di eventi nei luoghi d’arte, spazi rimasti chiusi per molto tempo e ai quali il festival vuole rendere omaggio con i propri spettacoli.

Treviso Suona Jazz Festival è la manifestazione promossa da Associazione Urbano Contemporaneo in collaborazione con il Comune di Treviso Il direttore artistico Nicola Bortolanza:

“Il nostro settore è stato tra i più colpiti, ma Treviso Suona Jazz Festival è uno di quegli eventi che contribuiscono a dare credito alla nostra bella città, in molti arrivano ogni anno da fuori Regione per i nostri concerti. Ritengo sia quindi fondamentale proseguire con il giusto proposito anche quest’anno, con un cartellone di qualità, reso possibile anche grazie al supporto dei nostri Main Sponsor e del Comune di Treviso, che hanno creduto in noi in un momento così difficile.”


Si parte mercoledì 8 settembre nel cortile esterno di Palazzo Giacomelli con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura e la chitarra a dieci corde di Marcello Peghin. Un esclusivo progetto con due grandi musicisti italiani, che coniuga la tradizione del jazz con gli umori e le radici del mediterraneo.

Giovedì 9 settembre, come da tradizione, spazio al cinema, con la proiezione e sonorizzazione dal vivo, con il pianoforte di Bruno Cesselli, di un capolavoro del cinema muto. Quest’anno il progetto verte su “Seven Years Bad Luck” di Max Linder.


Non mancheranno le mostre, i concerti all’aperto con i locali convenzionati e con gli ensemble dei Conservatori Steffani e Venezze in Loggia dei Cavalieri.

 

INFO
I biglietti per i concerti sono in vendita da Mezzoforte cd, a Treviso, per quanto riguarda gli spettacoli dell’ 8 e dell’ 11 settembre, mentre presso la biglietteria del Teatro Mario Monaco sono acquistabili i biglietti per “Storyville Story” di Fabrizio Bosso e Mauro Ottolini. Possibilità di acquisto anche online. Info su www.trevisosuonajazz.it o contattando il 349 5758756.

Siti:
www.trevisosuonajazz.it
info@trevisosuonajazz.it
+ 39 349 5758756

Social:
facebook.com/trevisosuonajazz
instagram.com/trevisosuonajazzfestival
youtube.com/trevisosuonajazzfestival

#trevisosuonajazzfestival


Biglietti:
Daniele di Bonaventura & Marcello Peghin : Mezzoforte cd a Treviso T 0422 540365
Enrico Pieranunzi & Gabriele Mirabassi: Mezzoforte cd a Treviso T 0422 540365
Storyville Story: biglietteria del Teatro Mario Del Monaco T 0422 1520989

 

leggi anche

Intervista: Valentina Facchin di Around & About Treviso

Share: