Sign in / Join

Precicchie, castello e borgo da cinematografo

110
0
Share:

Precicchie è una frazione di Fabriano, nelle Marche. Un borgo che giustamente viene indicato con il nome di Castello, perché costruito su una rupe a 535 m slm.

Il suo nome deriva dal latino “praecep” che significa dirupo. Ha origini come borgo fortificato nel Xi secolo come palazzo dei feudatari Attone dei Rovellone e successivamente dei Chiavelli. Ha case, una chiesetta, una strada che conduce al centro e mura interne. Perfettamente conservato, va visto assolutamente se si pianifica un tour tra Genga con le sue famosissime Grotte di Frasassi (guarda il video), la città della Carta e la Vallesina nella sua interezza tra i Castelli di Jesi e Jesi.

Itinerario molto suggestivo anche da raggiungere in bicicletta come abbiamo fatto noi partendo da Fabriano.

in bici a Precicchie

 

EVENTI medievali e moderni

Per valorizzare il luogo è molto attiva un’associazione, che organizza vari eventi: Il presepe viventi, con tutti gli attrezzi usati nelle varie scene sono gioielli della cultura contadina locale; il Palio dei Campanari, rievocazione mediovale del periodo di maggior splendore del castello inserita nel Programma dell’Associazione Nazionale Campanari, con rappresentazioni in costume, taverne, osterie e spettacoli; il Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie in omaggio alla memoria di don Pietro Ciccolini, parroco di Precicchie, per la valorizzazione del territorio attraverso la diffusione della cultura.

Recentemente c’è stata anche una mostra, con 20 opere fotografiche selezionate nel concorso “Diatech: le Marche nel futuro” edizione 2018 e oltre 20 foto della storia del Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie. La mostra è stata organizzata dall’Associazione Castello di Precicchie in collaborazione con Diatech Pharmacogenetics Srl, promossa dall’assessore alla Cultura Ilaria Venanzoni con il patrocinio del Comune di Fabriano, della Regione Marche, della Fondazione Marche Cultura – Social Media Team Marche e dell’Università Politecnica delle Marche, evento di apertura della XXIII edizione del “Premio Cinematografico e Televisivo Castello di Precicchie”.

Share:

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.