Nella zona del bellissimo e mite Lago di Caldaro, in Alto-Adige, di cui abbiamo già detto QUI, vi sono molte cantine storiche di vino, che vi invitiamo a scoprire.
Una cantina sociale di gran successo
Cantina Kaltern è una delle più importanti cantine dell’Alto Adige, e dello stesso comune vitivinicolo di Caldaro: è una cooperativa storica che rappresenta tutto il comune e i suoi produttori vitivinicoli.
È la portavoce dei vini che nascono a ridosso del lago di Caldaro e, in particolare, della varietà Kalterersee. Vini che vengono prodotti da una grande comunità con sensibilità, passione e competenza: fini, complessi, da amare.
Il 2020, anno del covid-19, ha impattato poco sul lavoro delle cantine, essendo quasi tutte medio piccole a conduzione famigliare.
La vendemmia 2020, “caratterizzata da un andamento della maturazione irregolare, ha creato vini bianchi da un’acidità accattivante. “Quest’anno spicca soprattutto la qualità del Pinot Grigio. I vini rossi eccellono per eleganza e finezza, e si distinguono, in particolare, il Pinot Nero e il Lagrein“, dice l’enologo Andrea Moser.
*INFO
Queste cantine si trovano proprio sulla famosa STRADA DEL VINO, un itinerario turistico ed enologico di grande interesse.
(Via Cantine 10 I-39052 Caldaro (BZ). Tel. +39 0471 860 659. info@stradadelvino-altoadige.it )