Altopiano di Brentonico

636
0
Share:

Vi piacciono gli sport invernali ed estivi alla portata di tutti? I parchi naturali, i giardini botanici, le arrampicate con vista Lago? Benvenuti a Brentonico!

 

A pochi chilometri dall’uscita Rovereto Sud dell’A22, a mezz’ora da Trento e solo un’ora da Verona c’è l’Altopiano di Brentonico, una montagna caratterizzata da dolci pendii con magnifici panorami sul lago di Garda. Area protetta del Trentino, Parco del Monte Baldo conosciuto dai botanici di tutta Europa come “Giardino d’Italia” per la ricchezza di piante e fiori rari.
Inoltre Brentonico è Bandiera Verde Legambiente, offe tantissime attività per famiglie e cibi sani e genuini per una vacanza rigenerante nella natura.

Brentonico è il nome della zona, dell’altipiano, non del paese, che comprende oltre al centro principale, sei frazioni: Castione, Cazzano, Crosano, Cornè, Prada, Saccone e Sorne, così come i centri turistici di San Giacomo, San Valentino e Polsa.

Una meraviglia, Palazzo Eccheli Baisi con il Museo del fossile e il giardino botanico

Il Palazzo fu costruito alla fine del XVI secolo unificando alcuni edifici medievali preesistenti. Oggi è sede del Museo del Fossile e del Giardino Botanico e della Casa del Parco Naturale Locale del Monte Baldo. Di fronte alla villa si trova il giardino botanico, che raccoglia tante delle 1.655 piante del Parco del Monte Baldo, e la maggioranza di quelle presenti sulle Alpi.

Un mulino dell’800 in funzione

Il Mulino Zeni, acquistato dalla Famiglia Zeni nel 1906, è un mulino dell’Ottocento ancora in funzione, si può visitare su appuntamento e si trova a Sorne di Brentonico. Degli oltre mille mulini trentini dell’Ottocento, il Mulino Zeni, eretto nel 1806 dalla Famiglia Balista, è l’unico a forza idraulica ancora in funzione nella Valle della Sorna. Qui, nel secolo XIX, erano azionate ad acqua una ventina di mulini, fucine e segherie. Il Mulino Zeni è dotato di una grande ruota a cassette e di una più piccola ruota in ferro. Veniva utilizzato, un tempo, soprattutto per lo spezzettamento dei mangimi per l’avicoltura locale.

il Mulino Zeni

il Mulino Zeni

D’inverno

A Polsa e a San Valentino le piste del Trentino più vicine alla pianura, soleggiate e facili. Per gli altri si va co le ciaspole, si fa pattinaggio sul ghiaccio o si prende lo slittino.  Golosaneve è un percorso a tappe enogastronomiche lungo i sentieri Monte Baldo, sulla neve.

il panorama di Brentonico con il Monte Baldo

il panorama di Brentonico con il Monte Baldo

Da fare d’estate

Strade forestali e sentieri, alcuni a picco sul Lago di Garda o sul Sentiero della Pace possono essere percorse in bici o a piedi. Anche attraverso i luoghi della Grande Guerra.

Inoltre si può sostare nelle malghe del Monte Baldo per rifocillarsi. In questa stagione è inoltre attivo un bus navetta che collega il paese di Brentonico con le località di montagna Polsa, San Giacomo e San Valentino, attraverso strade panoramiche, con fermate al punto di partenza delle principali escursioni sul Monte Baldo.

 

Consigliati

Maso Palù
Locale Tipico
Sapori di montagna tradizionali nel Parco del Monte Baldo
Via Graziani 56 – Brentonico 0464 395014 info@masopalu.com www.masopalu.com
Agritur Malga Mortigola
Un’oasi verde nel cuore del Baldo con cucina tipica
Località Mortigola 3 – Brentonico 0464 391555 marco@agriturmalgamortigola.it www.agriturmalgamortigola.it
Rifugio Altissimo Damiano Chiesa
Golosità trentine a picco sul Lago di Garda
Monte Altissimo
0464 867130 o 391 3839019 info@rifugioaltissimo.com www.rifugioaltissimoda.wixsite.co

Strutture sportive a Brentonico

Centro sportivo al Zengio (tennis, basket, pallavolo, calcetto) 348 2395096
Bocciodromo al Zengio 0464 395149
Bocce al Parco di Brentonico 349 7408813
Trekking e passeggiate a cavallo 349 2427952
Campo da calcio di S. Caterina 340 7279749
Falesia di Crosano 0464 395149
Campi da tennis e piscina coperta 0464 740851
Lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo 335 6280418
Campi da, calcio, basket, pallavolo 342 0556222
Campo da basket 0544 1870821

Share:

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.