Al Gardeccia, nel cuore della val di Fassa e del Catinaccio- Rosengarten fino a qualche anno si fa si arrivava in autobus.

In seguito a modifiche di viabilità si sale con la seggiovia di Pera di Fassa, oppure con la funivia da Vigo per poi percorrere una passeggiata facile dal Ciampedie.

Si è in uno dei luoghi panoramici più famosi delle Dolomiti. Da qui si ammirano il Catinaccio, le Torri del Vajolet e il Larsech, il gruppo del Sassolungo, il Gruppo del Sella, i Monzoni.

Ecco il punto di partenza di innumerevoli escursioni, per esempio quella alle famose Torri del Vajolet (le torri delle streghe! conosci la leggenda?), il lago d’Antermoia e l’Antermoia, dove partono vie ferrate e d’arrampicata.

Una passeggiata facile

Da Ciampedie alla Gardeccia. Si arriva con la funivia da Vigo di Fassa a 1998 metri, si cammina in falso piano per circa un’ora fino al rifugio Gardeccia.
Dalla conca del Gardeccia si può sempre proesguir per il rifugio Vajolet e il Preuss, per Passo Principe e l’Antermoia (la cui cima si raggiunge in ferrata di media difficoltà), oppure al rifugio Re Alberto ai piedi dellle torri del Vajolet.

Il Gardeccia a piedi o in bicicletta

Questo splendido posto si può sempre scoprire pian piano al ritmo dei passi o delle pedalate. Si parte dalla frazione di San Giovanni di Fassa, Muncion, lungo la strada de Gardecia. Con quattro ore di camminata per tutti si può raggiungere la splendida conca. Questa strada è anche una delle salite del Trentino classificate per bellezza e difficoltà per le bici.

La potete scoprire nel mio video.

 

SEI curioso della cultura e il folklore di questi luoghi?

GUARDA E SCOPRI LE CURIOSITA’ fassane qui


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.