Giornata della Memoria, 3 libri per bambini per capire il passato

120
0
Share:

In questa ricorrenza del Giorno della Memoria 2022, vogliamo provare a capire se certi temi possono essere raccontati ai ragazzi, attraverso i libri (QUI il nostro podcast). Scopriamo che il catalogo è infinito è molto vario. Ecco i nostri tre consigli di lettura.

Jolanda Restano, La slitta rossa, Einaudi Ragazzi.

“La slitta rossa” è la storia di Graziella, una bambina allegra, vivace e curiosa che vive purtroppo durante la Seconda guerra mondiale. La sua slitta rossa, giocattolo e oggetto di libertà, è anche un simbolo. E’ infatti legata anche al ricordo del nonno partigiano dell’autrice.

Età di lettura: da 8 anni.

Paolo Valentini, Chiara Abastanotti, La Shoah spiegata ai bambini, Becco Giallo.

Una favola triste per raccontare l’inenarrabile. Nella bottega di una sarta chiamata Nuvoletta Gentile, si animano i Bottoni, le Spille e Tessuti, che insieme e in armonia fanno il loro lavoro. Fino all’arrivo del nuovo sindaco, il Generale coi Baffi. Immaginate, bimbi, è proprio lui il cattivo del libro. E della Storia del Novecento.

Età di lettura: da 6 anni.

 

Ari Folman, Lena Guberman, Dov’è Anna Frank, Einaudi.

Chi ha letto il Diario di Anna Frank sa che era dedicato a una ipotetica amica “Kitty”. In Dov’è Anna Frank di Ari Folman, l’amica prende vita. Pubblicato in Italia da Einaudi con la traduzione di Carla Palmieri e le illustrazioni ad opera di Lena Guberman.

Per la Giornata della Memoria dello scorso anno, abbiamo pubblicato questo Podcast: scaricatelo o ascoltatelo su Spreaker.

 

Segui le nostre rubriche dedicate alla LETTURA e ai LIBRI consigliati.

Leggi anche:

 

Far viaggiare con la fantasia (i vostri bimbi) /3

Share:

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.