Le Grotte di Frasassi, uno dei complessi ipogei più famosi al mondo. Come si sa, la grotta più grande è tanto ampia da contenere il Duomo di Milano.

Si entra dopo essersi inoltrati nella Gola della Rossa e di Frasassi. Siamo a Genga in provincia di Ancona, nelle #Marche.

Vi conduco nella grotta più famosa d’Italia

Non abbiate paura se l’ingresso delle Grotte di Frasassi vi sembra una di quelle porte blindate supertecnologiche che conducevano l’agente 007 James Bond, il personaggio inventato da Ian Fleming,  nei covi segreti dei servizi speciali del ministero della difesa.

Dopo una lunghissima galleria, si entra nel complesso ipogeo di circa 30 chilometri di percorso, di cui un chilometro e mezzo percorribile in una passeggiata  e un altro chilometro e mezzo scopribile attraverso la speleologia, naturalmente accompagnati da guide professioniste.

La bellezza delle Grotte di Frasassi – 150 milioni di anni di roccia – è visibile in questo nostro video, in cui raccontiamo anche la formazione geologica e la storia della scoperta da parte del CAI, e nelle nostre fotografie.