La funivia più antica per il trasporto di persone è stata messa in moto nel capoluogo atesino nel 1908, e io l’ho visitata!

Finanziata dall’albergatore bolzanino Josef Staffler, che ben intercettò le potenzialità di questo mezzo per il turismo, la funivia fungeva da mezzo di trasporto per gli ospiti che volevano raggiungere il Colle.

La seconda inaugurata nel tempo fu Funivia del Wetterhorn in Svizzera, un mese dopo.

Le funivie di Bolzano

Partono dalla periferia di Bolzano. Permettono di raggiungere i dintorni di Bolzano e divedere la città dall’alto.

Giungono allo storico borgo di montagna del Colle e al Renon- Ritten e alla località Colle.

La Funivia di San Genesio – ormai un po’ datata – ha cessato di operare il 22.11.2020.

Una nuova costruzione dell’impianto, completo di concetto di mobilità su misura, è in pianificazione.

È comunque possibile raggiungere San Genesio con l’autobus nr. 156 (orari www.altoadigemobilita.info).

Guarda anche:

Renon

La storia della Funivia del Renon risale all’anno 1907, il periodo della Belle Époque, quando venne inaugurata una ferrovia di montagna a cremagliera come in Svizzera. A quell’epoca portava da Piazza Walther fino al Renon, amata meta di villeggiatura estiva. Nel 1966 venne sosituita da una teleferica: lo storico “Rittner Bahnl”, il Trenino del Renon che circola con i suoi vecchi carri tra Soprabolzano e Collalbo, ricorda ancora i tempi passati e quello che è rimasto del vecchio tracciato.

Nel 2009, la Funivia del Renon è stata riaperta come nuova funivia trifune (3S). Oggi parte da Via Renon, non lontano del centro storico di Bolzano, e porta i visitatori a Soprabolzano a 1.221 m s.l.m. con un dislivello di 270 metri..Otto grandi cabine con finestre panoramiche partono ogni quattro minuti per trasportare ben 30 persone ciascuna, in 12 minuti, sul Renon. Da qui si gode di una spettacolare vista sulla città, la Valle dell’Adige e le vette circostanti, fin quando la salita raggiunge i prati dell’altipiano. A proposito: un’altra funivia ti porta da Pemmern alla Punta Lago Nero, presso il Corno del Renon.

Colle

Parte da Campegno (Kampenn) presso Bolzano a Colle, a 1.100  metri. La funivia compie ben 835 metri di dislivello, con una piccola cabian per venti persone. Ma l’orginale era molto più piccola!

Infatti alla stazione a molte sono visibili due cabine gemelle “incorniciate” come un monumento, con una targa con i cenni storici che interessano.

Le corse partono ogni mezz’ora e raggiungono il Colle in cinque minuti. Arrivati alla stazione a monte, ci sono tanti sentieri per camminare.

Come alternativa alla funivia c’è una strada di montagna lunga 9 km che sale in serpentine, in una pendenza molto elevata a volte.

Dalla funivia potrai vedere la città, l’Altipiano del Renon, il Salto e le vette circostanti.

Dislivello: 265 – 1.108 m s.l.m.
Capacità persone: 20 per cabina
Trasporto biciclette: possibile

+39 0471 978545
info@kohlererbahn.it

Se sei in zona Alto Adige o Bolzano, ecco alcuni luoghi di interesse che potrai apprezzare:

 

Guarda anche:

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.