Scopri i musei di Macerata, sono gratis

193
0
Share:

I musei civici di Macerata riaprono il 30 maggio e gratis per tutti. Nelle Marche riapertura unica per i capoluoghi di provincia: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro

I musei civici di Macerata, dopo il blocco per l’emergenza Covid-19, riaprono in sicurezza con ingresso gratuito fino al 30 giugno, solo nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, con apertura speciale l’1 e 2 giugno, dalle 10 alle 19 con orario continuato.

Conoscete Macerata?

Una città di arte e musica, con musei in centro (Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi per esempio) e nelle frazioni (Helvia Recina). Con lo splendido Teatro Lauro Rossi, sede di stagioni Jazz importanti e di incontri culturali,  e con il famoso Sferisterio amato da tutti gli appassionati d’opera.

E poi come non citare Musicultura, la cui epopea ha reso Macerata ancora più amata? (Guarda il nostro video su Vinicio Capossela)

 

I musei aperti

Helvia Recina

Si potranno visitare da 30 maggio: i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi con il Museo della Carrozza, l’elegante Pinacoteca di Arte Antica, la suggestiva Galleria dell’Eneide, l’interessante collezione di arte moderna, la tenera Madonna con il Bambino di Carlo Crivelli e l’Adorazione dei Magi attribuita al Tintoretto.

Poi l’Arena Sferisterio, straordinario e unico teatro all’aperto semicircolare di oltre 2400 posti, oggi sede di prestigiose manifestazioni musicali.

L’Area archeologica Helvia Recina torna ad incontrare la gente, con le sue rovine monumentali del teatro romano e i resti dell’antica città di Recina.

Infine l’Ecomuseo di Villa Ficana, che valorizza il borgo di case di terra e paglia adagiato su un pendio collinare della periferia di Macerata, sopravvissuto alla cementificazione selvaggia, oggi punto di riferimento per chi si occupa di terra cruda, architettura vernacolare e architettura sostenibile.

palazzo Buonaccorsi

Per accogliere il visitatore riapre anche l’ufficio informazioni Tipico Tips in piazza della Libertà, uno spazio per ricevere informazioni ma anche per acquistare prodotti tipici del territorio, aperto tutti i giorni (chiuso solo il lunedì) dalle 10 alle 19.

Per garantire la massima sicurezza dei visitatori e del personale saranno adottate tutte le modalità nel rispetto delle indicazioni ministeriali. I visitatori avranno accesso contingentato negli spazi e dovranno rispettare alcune semplici regole: indossare la mascherina in ogni sede, igienizzare le mani con i prodotti messi a disposizione, rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro con gli altri visitatori.

I musei di Macerata offrono la gratuità dei propri Musei a tutti con l’obiettivo di favorire la socialità controllata che gli spazi culturali garantiscono, la voglia di stare assieme e di scoprire bellezza, arte e storia. Sarà l’occasione per scoprire o riscoprire il ricco patrimonio culturale di Macerata attraverso un tour che tocca musei e spazi straordinari.

Macerata, Sferisterio e ingresso di piazza Mazzini

 

*Info

PALAZZO BUONACCORSI: da venerdì a domenica, 1 e 2 giugno, h 10-19

ARENA SFERISTERIO: da venerdì a domenica, 1 e 2 giugno h 10-19

HELVIA RECINA: da venerdì a domenica, 1 e 2 giugno, visite guidate alle ore 11/12/16/17/18

ECOMUSEO di VILLA FICANA: da venerdì a domenica, 1 e 2 giugno, h 15-19

TIPICO TIPS Centro Info del Comune in piazza della Libertà: da martedì a domenica e festivi, h 10-19

Tutte le sedi dei Musei Civici di Macerata saranno aperte lunedì 1 giugno con le stesse modalità.
Visite con prenotazione consigliata.
Info: macerata@sistemamuseo.it – tel. 0733 060279
www.macerataculture.it

 

 

 

Vuoi Scoprire un comune in provincia di Macerata con tanta storia? Leggi il nostro racconto di Esanatoglia.

Share: